Dicono di me


Grande successo per i libri della Bertoni editore al Salone del Libro di Torino – corcianonline.it


Le parole di poetesse e scrittrici a confronto/scontro con i temi della scrittura pasoliniana, dall’amore all’ambiente, dalla ricerca di un linguaggio innovativo al senso della poesia nella contemporaneità – galleriaartemodernaroma.it


Alle origini del sentimento oceanico tra poesia e psicologia – versanteripido.it


EBOOK: Sette quadri da La Prigioniera – LaRecherche.it


“Tu sei di quelli che schiacciano l’insetto anche se non punge: note di lettura a Antenati del futuro, poesie della trasformazione” – A tentoni nel buio di Paolo Polvani, versanteripido.it


“Antenati del Futuro” – lettura di Gino Rago, lapresenzadierato.com


La cura mi hai nascosto – Una poesia della Dottoressa Rossella Seller, culturaesalute.com


La voce dei medici per i medici – Intervista a Rossella Seller, lavocedeimedici.it


Antenati del Futuro, intervista radiofonica a Rossella Seller, Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi


Nota critica di Antenati del Futuro, Rosaria Di Donato, neobar.org


Segnalazione Volumi, Antonio Spagnuolo, antonio-spagnuolo-poetry.blogspot.com


Recensione di Antenati del Futuro, Roberto Maggi, vedoleggoscrivo.com


Gli Antenati del Futuro, Le Poesie della Trasformazione, Newsmadeinitaly.it


Gli Antenati del Futuro, Newsmadeinitaly.it



La Poesia per esorcizzare il ‘Coronavirus’, Newsmadeinitaly.it


Quattro poesie inedite di Rossella Seller, nota di Giorgio Linguaglossa


Steven Grieco Rathgeb ha scritto:

«…di tutti i particolari “inutili” e “ripetitivi” contenuti nella mia poesia per il solo scopo di dirla compiuta essa conserva una molteplicità di collegamenti con i materiali inutilizzati, e sfrutta in modo esauriente quel potenziale per assurgere a struttura aperta; una composizione che, proprio per la sua incompiutezza, proprio per la sua stessa irrisolta complessità, invita il lettore a completare il processo creativo».

Penso che anche nella poesia di Rossella Seller e, in generale, nella più matura poesia che si fa oggi, tutti quei materiali verbali «ripetitivi» siano tracce di voci che si sono dileguate o dileguantesi… ma, appunto, in quanto dileguate ne restano le tracce, echi sonori di un tempo che fu. Il rapporto tra la voce e la scrittura, che è stato approfondito dalla filosofia contemporanea (Derrida, Heidegger, Carlo Sini, Rovatti…), trova in queste poesie una esemplare personificazione, quelle voci che si sospendono e si emulsionano le une con le altre, sono le voci che la poesia accoglie e registra come un calco sonoro di tracce. Penso che proprio qui risieda il fascino di queste poesie, nel fatto del silenzio che sopravviene quando una voce si dilegua. In un certo senso questa è una poesia fatta di silenzi, di strati tettonici di silenzi che recano il ricordo di tracce di quelle voci un tempo vive. Il registro visivo e spaziale della poesia è talmente vario che configura un altro elemento dell’emersione delle voci, voci che sembrano provenire da dentro, ma che in realtà erano un tempo lontanissimo venienti dal di fuori, e così il dentro e il fuori confluiscono in una mistura dentro-fuori e fuori-dentro, tra prossimità e lontananza, allontanamento e disallontanamento. Le poesie sembrano oscillare, nuotare in questa contraddittoria materia equorea di voci estintesi in tracce… ed è in questo orizzonte della metafisica che può prosperare il pensiero poetico di Rossella Seller, entro il contesto di un registro simbolico fitto di voci, di echi, di orme, di rimandi, di tracce.

Tre poesie inedite di Rossella Seller con una nota di Giorgio Linguaglossa || lapresenzadierato.com


Due poesie inedite di Rossella Seller: Poesia della settimana su LaRecherche.it


Premio Letterario Il Giardino di Babuk – Proust en Italie


Boccioli di poesia: presentazione a Roma


Eclettiche Lunazioni


In occasione dell’anniversario della nascita di Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871), il sito LaRecherche.it pubblica una nuova antologia, in formato e-book, dal titolo Cherchez la femme (I vizi e le virtù da 58 autori), a cura di Giuliano Brenna e Roberto Maggiani.

[…]

I contributi dei 58 autori presenti nell’antologia sono in forma di poesia, di prosa, di opera grafica.
L’elenco degli autori: Adele Belviso, Agostina Spagnuolo, Alberto Castrini, Alberto Rizzi, Alessandro Franci, Alfonso Lentini, Annalisa Rodeghiero, Anna Maria Curci, Annamaria Ferramosca, Annamaria Pambianchi, Annamaria Vanalesti, Antonio Spagnuolo, Carmen De Stasio, Caterina Davinio, Claudia Zironi, Domenico Cipriano, Donato Di Stasi, Eliana Bassetti, Enea Roversi, Enzo Rega, Eugenio Nastasi, Fausta Genziana Le Piane. Franca Colozzo, Gaetano Lo Castro, Gianfranco Isetta, Gian Piero Stefanoni, Gil Ferando, Giorgio Mancinelli, Giulia Tubili, Giuliano Brenna, Guglielmo Peralta, Izabella Teresa Kostska, Letizia Dimartino, Lidia Chiarelli, Loredana Savelli, Luisa Sisti, Marco Furia, Mariagrazia Dessi, Maria Grazia Ferraris, Maria Grazia Maiorino, Maria Musik, Maria Pia Quintavalla, Maria Teresa Infante, Mariateresa Protopapa, Mariella Bettarini, Mario Dainese, Maurilio Di Stefano, Maurizio Soldini, Nicola Romano, Paolo Polvani, Rita Stanzione, Renato Fiorito, Roberto Maggiani, Roberto Mosi, Rossella Seller, Serena Piccoli, Sergio Rustichelli, Stefano Ficagna.
L’antologia si avvale inoltre delle immagini realizzate appositamente da Alessandra Magoga, Benedetta Nascimben, Irene Buzzi, Lisa Merletti.

Cherchez la femme, la nuova antologia di La Recherche || tragicoalverman.wordpress.com


C’è una delicatezza tutta al femminile in questi versi, una sinuosità di una amabile sensorietà.  Vengono in mente alcuni passaggi della tradizione italiana da Metastasio a Sandro Penna. La poesia della Seller attinge i suoi migliori esiti proprio quando adotta la cantabilità pura del quadretto idillico, sgombro di nuvole e di ombre. Frammenti di pseudo barocco si alternano ai quadretti penniani congelati nell’attimo abbagliante: l’occhio soltanto fa da tramite tra il presente ed il passato, e nella chiarità scorge la «frantumata la maschera del volto», una divisione, una Spaltung assoluta, non conciliabile, la rivelazione di una sofferenza (irredenta?). Nelle poesie finali, il tono dell’invocazione è sempre frammisto al ragionamento tra un io e un tu, un dialogo di sconcertante candore e sincerità.
[…]
Leggendo i suoi inediti posso dire con certezza che Rossella Seller raggiunge i suoi migliori esiti quando si allontana dal quadretto penniano e prende il largo verso una poesia che ha saputo prendere le distanze dal proprio passato ed è diventata adulta.

Giorgio Linguaglossa || lombradelleparole.wordpress.com


[…] Ha una sua tematica alla quale si attiene fedelmente fin dall’opera di esordio: lo specchio di Alice (2008), il narcisismo non visto come un mito dai risvolti negativi come comunemente crede la communis opinio ma come un elemento ineliminabile della sensibilità e del linguaggio femminili, una chiave di volta per aprire il mistero del reale. C’è una delicatezza quasi giapponese in certi passaggi di queste poesie, una timidità di accenti, avverti quasi il frusciare di vesti femminili che si muovono in un luogo privo di segni riconoscibili, si direbbe quasi privo di realtà distinguibili; ci sono «sagome incerte», c’è una «rosa tardiva», quasi una personificazione di un «sogno»; c’è «una fiamma sacra» dove «un Dio compare»; ci sono enigmi dappertutto, nascosti ed esiziali, per lo più muti, che dissimulano la propria ingombrante presenza-assenza. Sono questi gli «ostaggi dell’assenza», «accolti dal silenzio delle arcate», figure che inquietano, misteriose presenze delle antiche deità dei Lari oscurate dal nostro mondo di luci ecologiche ed ecometriche. Ci sono «occhi» di un tu misterioso che «hanno visto molte ombre»; interviene un personaggio misterioso del quale si dice: «il tuo enigma è un sussulto». Sono appena dei frammenti, delle tessere di un mosaico sconosciuto con i quali il poeta tenta di ricomporre l’infranto. «E i pensieri non sono argilla di parola / ma respiri del vento in stanza chiusa».

Giorgio Linguaglossa || lombradelleparole.wordpress.com


La grandezza poetica della Seller, già saggiata in almeno in un’altra occasione su questo blog, è confermata e fuori discussione. Autrice di taglio moderno ma senza istrionismi o autoreferenzialità non trascura però il buon lirismo, d’altra parte citandola:

Le parole vere nascono
tra le nude radici degli impulsi
alla sincera terra restituite.

non è forse questo in buona sostanza l’impulso poetico? Di nuovo complimenti.

Almerighi || lombradelleparole.wordpress.com


Devo fare i miei complimenti a Rossella Seller per la sua bravura e per la leggerezza dei suoi quadretti poetici che rivelano una sapienza compositiva non usuale e una ricchezza di scorci e di particolari che danno l’idea della grande complessità che si cela dietro le parole delle poesie, il tutto tenuto su un monologo tra il sognante e il pensato, senza fare mai ricorso agli espedienti del mestiere, senza zeppe, senza mai infarcire il testo di elementi non richiesti dalle composizioni.

Laura Canciani || lombradelleparole.wordpress.com


E’ notevole la poesia “Half”. Parole semplici, costrutto lineare, immagini sobrie per esprimere perfettamente un male interiore che “intender non lo può chi non lo prova”.

Giorgina Busca Gernetti || lombradelleparole.wordpress.com


Una poetessa che, pur dando spazio alla linea ‘discorsiva’, crea testi di grande tensione emotiva. Qui davvero c’è quella che io considero poesia. Scelgo come esempio “Medusa”: composizione bellissima, i cui versi sono trasfigurati dall’idea (o da una forma di pensiero ideale).

Luciano Nanni || lombradelleparole.wordpress.com


Nella poetica di Rossella, la parola si dilata in una sonorità espressiva e fa trasparire una sensibilità che è tutta purezza d’animo.

Stefano Rollero || lombradelleparole.wordpress.com


La “presenza larica”, che individua Linguaglossa, appare anche a me come un elemento fondamentale nel discorso poetico di Rossella Seller: una “rosa tardiva” che non ha perso freschezza e vigore: perchè ha onestà e chiarezza di vedute, e il talento necessario per esprimerle.

Anna Ventura || lombradelleparole.wordpress.com


Direi: alla riscoperta della solitudine spoglia di ogni negatività. E’ una terza via: dopo il rifiuto delle maschere del consumismo, come fece Pasolini, particolarmente nei suoi film, e dopo il rifiuto del piattume del linguaggio mediatico ad opera della poesia sperimentale, ecco che qualcuno torna ad una ricerca autentica del sé (altro pianeta, ben più grande dell’io). Il femminismo, la psicanalisi, ma perché no anche la new age, hanno lasciato il segno, o meglio hanno messo un seme che non smette di germogliare. Malgrado tutto. E’ vero, queste poesie di Rossella Seller sembrano intessute di soavità formali che non le rendono dirompenti, ma c’è realtà ben visibile: s’affrancano a qualcosa di autentico. Hanno voce e colore.

Lucio Mayoor Tosi || lombradelleparole.wordpress.com


Con una “delicatezza quasi giapponese”, come lucidamente suggerisce Giorgio Linguaglossa nel suo commento, Rossella Seller parte da ciò che è contingente per approdare a ciò che è più duraturo, permanente, quando infila le sue parole come perle in una collana. La metafora poi dell’uccello della tempesta/poesia che può farci uscire dalla tana è quanto mai efficace, in quest’ora di spari, di lutti, di morti…

Gino Rago || lombradelleparole.wordpress.com


Ho incontrato due sere fa Rossella Seller all’Ambasciata serba con davvero molto piacere… al primo incontrò mi colpi il suo sorriso schietto che illuminava il suo viso, e questa luce si è rinnovata di nuovo.
La poesia della Seller spicca per la sua “apparente” semplicità… apparente poi che il suo magistero lavorativo invece la pone di fronte quotidianamente a problematiche drammatiche… la psiche essendo una delle spazialità entro cui si muove per carpire i segreti che allignano in ogni persona… e ci vuole veramente una serenità singolare per comporre versi che nulla lasciano all’effimero e al gioco verboso. Dunque un verso chiaro che rasserena e smussa gli smottamenti esistenziali, le parole sono spese con certosina precisione perché è evidente che bisogna chiudere “la ferita delle promesse spese invano” e che si deve trattenere “la corda dei miraggi/legami per non volare”… e dunque essere attaccati alla terra è un imperativo a cui bisogna, più che ubbidire, render conto, perché è inutile sfuggire a se stessi e agli altri.
Mi concedo soltanto che taluni sentimenti che la Seller esprime con gravida “leggerezza” mi sono cari, e che non saprei mai esprimere se non con contorsioni e deformazioni, anche linguistiche…

Antonio Sagredo || lombradelleparole.wordpress.com


[…] Se anche Antonio Sagredo ha avallato la poesia di Rossella Seller, allora posso dormire sonni tranquilli, vuol dire che la poesia della Seller ha superato lo scoglio più aspro ed esigente. […]

Giorgio Linguaglossa || lombradelleparole.wordpress.com


[…] Una poesia che non si può non apprezzare. Rossella Seller ha la rara capacità di elargire bellezza.

Almerighi || lombradelleparole.wordpress.com


Sono particolarmente contento della qualità delle poesie di questo post: Antonio Sagredo, Annamaria De Pietro, Francesca Diano e Rossella Seller ci offrono un tipo di poesia che si allontana e di molto dalla poesia che oggi va di moda un po’ troppo facile e, diciamolo pure, abbastanza scontata che tratta il “quotidiano” e il “privato”. L’intento dell’Ombra delle Parole è appunto quello di mostrare che c’è un altro tipo di poesia, che tratta tematiche e non tematismi, che ri-adotta le tematiche eterne, ad esempio quelle del rapporto che lega l’uomo contemporaneo con il Potere, e quella che tenta di decifrare(e leggere) in modo nuovo il Mito (e non usarlo in modo parassitario per abbellire una composizione).
Sono convinto che la scelta di un “tema” diverso è già in sé un atto ESTETICO e POLITICO, di contro all’omologismo che invade le scritture poetiche parassitarie che non pensano neanche a mettere in discussione i propri assunti di partenza. Per fare una poesia diversa bisogna prima pensarla, averla pensata lungamente; è fin troppo facile fare poesia di seconda mano, diciamo assumere come dato di fatto la “secondarietà” come un assioma basandosi sull’assunto che tanto il Novecento ha già detto tutto e che non c’è niente di nuovo a dirsi e a farsi. E allora, occorre dirlo in modo netto..e chiaro: c’è oggi in Italia chi fa, con ottimi risultati una poesia che non assume la “secondarietà” come dogma inconfutabile. La “secondarietà” si confuta da sola: chi continua a scrivere in continuità con la linea discendente di una tradizione che non c’è più tradisce soltanto il buon senso oltre che la logica elementare del pensiero.
È oggi possibile scrivere una poesia che non ricalca parassitariamente le orme di quella passata.

Giorgio Linguaglossa || www.leparoleelecose.it


Roma: I poeti cre-attivi all’Isola Tiberina


ISOLA DEL CINEMA 2017
ISOLA TIBERINA, ROMA

“L’Isola dei Poeti” all’ “Isola del Cinema”

Mercoledì 19 luglio 2017, ore 19,00

I POETI CRE-ATTIVI

Rassegna poetica annuale di Poesia

a cura di Roberto Piperno e Francesca Farina

Annamaria Giancarli, Luca Benassi, Lorenzo Manca, Rossella Seller, Francesca Farina, Roberto Piperno

Servizio video-fotografico di Vincenza Salvatore

Ingresso libero

Copertischianti di Luca Benassi || copertischianti.blogspot.com


Roma:
I poeti cre-attivi
all’Isola Tiberina

Si sono svolti con successo a Roma i pregevoli incontri della Rassegna poetica annuale L’Isola dei Poeti a cura degli autori Francesca Farina e Roberto Piperno nell’ambito della manifestazione Isola del Cinema, presso la Sala Arena Groupama, Isola Tiberina.

Dopo il partecipato appuntamento del 21 giugno 2017, al quale sono intervenuti i poeti Terry Olivi, Lucianna Argentino, Domenico Sacco, Gino Rago, Daniela Quieti e Marisa Tolve, e quello del 26 giugno con la 15° serata del Leopardi’s day, la maratona dei poeti in omaggio a Giacomo Leopardi, mercoledì 5 luglio è stata la volta di Ennio Cavalli, Michele Tortorici, Lidia Popa, Maria Inversi, Matteo Grecoe Tommaso Di Francesco.

Mercoledì 12 luglio hanno letto le loro opere Stefania Di Lino, Leda Palma, Renato Fiorito, Emiliano Scorzoni, Flaminia Cruciani e Donatella Giancaspero, e mercoledì 19 luglio Annamaria Giancarli, Luca Benassi, Lorenzo Manca, Rossella Seller, Francesca Farina e Roberto Piperno.

Servizio video-fotografico di Vincenza Salvatore, interventi musicali di Amedeo Morrone.

Roma: I poeti cre-attivi all’Isola Tiberina || www.literary.it


NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO
Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni

Sala Baldini di Campitelli al Teatro di Marcello
Piazza Campitelli, 9 – Roma (Italia)

[…]

Domenica 30 Luglio 2017
ore 19.30 – I LIBRI MAGICI DEL TEMPIETTO

Rassegna Poetico-letteraria
a cura di Anita Tiziana Laura Napolitano e Carla de Angelis
alla presenza e in compagnia di Poeti, scrittori e musicisti
Elisabetta Bagli – “Specchi” ed. APS Il mondo dello scrittore – “Voce”  EEE  ed.
Con i Poeti: Rossella Seller, Rosanna Rivas, Sergio Biagi, Nancy Loved Amato, Anita Napolitano, Rosaria Di Donato, Gabriella Giuliani, Emiliano Scorzoni, con la partecipazione straordinaria di Enio Marfoli, Musicista e Poeta e il Musicista e Poeta Amedeo Morrone, Jean Bruschini e Luana Trabuio.

[…]

Domenica 20 Agosto 2017
ore 19.30 – I LIBRI MAGICI DEL TEMPIETTO

Rassegna Poetico-letteraria
a cura di Anita Tiziana Laura Napolitano e Carla de Angelis
alla presenza e in compagnia di Poeti, scrittori e musicisti.
Tiziana Marini: Lo scatto della Lucertola (La vita felice)
Con i Poeti: Rossella Seller, Evaristo Seghetta, Anna Siani, Rosaria Di Donato, Mel Carrara, Lucianna Argentino, Stefania Di Lino, Sabrina Rapone, Giuseppina Palo, Valentina Ciurleo e Amedeo Morrone

I libri magici del Tempietto || www.tempietto.it


Schumann: Märchenbilder op.113 Brahms: sonata op.123 n.2 Schubert: l’arpeggione


Concerto di Pasqua – Stefano Bigoni

ORARIO
Domenica 27 marzo 2016
alle ore 16.15 poeti
alle ore 17.15 concerto

OSPITATO IN
Sala Baldini

INDIRIZZO
Indirizzo: Piazza di Campitelli, 9
Zona: Rione Sant’Angelo (Portico Ottavia-Teatro Marcello) (Roma centro)

DESCRIZIONE
– ore 16.15 – I POETI NELLA MUSICA
Tomasa Pala, Antonietta Tiberia, Massimo Pacetti, Lorenzo Poggi, Marco Bellocchi, Rossella Seller, Angelo Filippo Iannoni, Donatella Giancaspero, Anita TIziana Laura Napolitano
– ore 17.15 CONCERTO DI PASQUA del pianista italiano Stefano Bigoni
con musiche di
J. S. Bach (Partita in Sol Maggiore BWV 829);
L. van  Beethoven (Trentadue variazioni in Do Minore WoO 80);
F. Chopin (Fantasia-improvviso in Do # Minore Op. 66, Tarantella in La b Maggiore Op. 43, Bolero in La Minore Op. 19);
E. Satie (Sonatina burocratica -1917);
G. Gershwin (Tre preludi – 1926)

A CURA DI
Associazione Culturale Il Tempietto
Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali

Concerto di Pasqua – Stefano Bigoni || www.0606088.it


Sotto gli occhi di una statua di un Padre Pio bonario
sono stati trapiantati e nuovamente sbocciati gli steli
metallici con petali di versi, accresciuti, per le nuove
adesioni di altri poeti, rispetto al numero originario.
E così tra piante di rose e un parco giochi in cui i
bambini trascorrono ore liete è possibile leggere belle
poesie. Versi di Dante Maffia, Giovanni Pistoia, Lucianna
Argentino, Pino Corbo, Giorgio Linguaglossa, Silvia
Bre, Marco Onofrio, Marco Gatto, Amedeo Anelli,Franco
Dionesalvi, Lidia Are Caverni, Enrica Marelli, Tiziana Antonilli,
Manuel Cohen, Luigi Paternostro, Lucia De Franco,
Flavio Almerighi, Antonio Tricomi, Fabia Ghenzovich,
Rossella Seller, Patrizio Dimitri, Pino Fortunato, Sandro
Angelucci, Francesco S. Mangone, Gaetano Sarno, Cristina
Raddavero, Iole Chessa Olivares, Giuliana Lucchini
Bononi, Nadia Cavalera, Carlo Cipparrone, Francesca
Tuscano, Paolo Ruffilli, Franco Prantera per citarne solo
alcuni.

ITINERARI INSOLITI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO: il Giardino della Poesia || www.faronotizie.it


“Lucetempo”

Una mostra d’arte che incontra la poesia nella Sala conferenze della Regione Piemonte di C.so Stati Uniti 23. Un ampio percorso di 11 artisti per fermare la fonte della vita che è la luce.

Espongono: Franca Valeria Oliveri, Pierluigi Cattaneo, Ivan Cambiolo, Mario Mondino, Michele Privileggi, Stefano Rollero, Eugenio Musacchio, Francesco La porta, Martinico Salvatore, Tegi Canfari, Claudio Zanni.

Esposizione 4 -15 settembre 2015

Orario visite: 14,00-19,00

Inaugurazione della mostra
Venerdì 4 settembre ore 17,30

Con introduzione della mostra di Francesca Rollero e un saluto agli artisti e al pubblico intervenuto dalla poetessa Rossella Seller.

Relazione critica di Valeria Massa e Antonio Zappia

Lucetempo || www.torinotoday.it


Rivista – I fiori del male


DOPO IL NOVECENTO. LE QUESTIONI APERTE
101
Non c’è modello né secondarietà del discorso poetico.
Fabrizio Dall’Aglio, Francesco De Girolamo, Gianni Iasimonc, Valentino Campo, Sandro Montalto, Daniele Santoro, Aldo Nove, Leopoldo Attolico, Marco Onofrio, Giuseppina Amodci, Chiara Moimas

120
Bentornata Realtà. Dopo il Novecento: il ritardo storico della poesia italiana
Aldo Onorati, Paolo Lezziero, Sauro Albisani, Ennio Cavalli, Tomaso Kemeny, Fausta Squarriti

129
Dopo il Novecento: alcune voci della recente poesia.
Bruno Galluccio, Luciano Nota, Erri De Luca, Daniela Marcheschi, Rossella Seller, Raffaele Gabbia, Umberto Simone, Gianmario Lucini, Gianni Iasimone, Paolo Ottaviani, Ivan Pozzoni, Lorenzo Pezzato, Giusi Maria Reale, Luca Benassi, Letizia Leone, Antonella Catini Lucente, Laura Sagliocco, Serena Maffìa, Massimo Pacetti, Maria Benedetta Cerro, Cristina Sparagana, Paolo Carlucci, Faraòn Meteosès, Francesco Tarantino, Nicoletta Di Gregorio, Matteo Veronesi, Mariangela Gualtieri, Maurizio Soldini, Vincenzo Mascolo, Donato Salzarulo, Giorgio Mannacio, Alberto Pellegatta, Giuseppina Di Leo

Giorgio Linguaglossa, “Monitoraggio della poesia Italiana contemporanea”, Soc. Ed. Fiorentina 2013 || catdir.loc.gov

E-book disponibile qui


Venerdì primo ottobre apre i battenti Editoria di Poesia (per piccina che tu sia …), dedicata alla valorizzazione del verso in tutte le sue forme, che vuole motivare e coinvolgere il pubblico verso l’arte poetica a partire dal libro. L’inaugurazione ufficiale, che avverrà nel corso della mattinata intorno alle ore 11, prevede interventi dei rappresentanti della istituzioni, tra cui l’assessore alla cultura del Comune di Nettuno, Giampiero Pedace. La rassegna, ubicata a Forte Sangallo, storica e prestigiosa struttura medievale nel centro della città, è organizzata dal Comune di Nettuno col sostegno della Regione Lazio “nell’ambito della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali” e il coordinamento di Ugo Magnanti in collaborazione con Dona Amati ed Enrico Pietrangeli. Un evento in primo luogo librario, finalizzato alla diffusione dell’operato nel settore da parte dell’editoria territoriale, ovvero quanti ancora dedicano uno spazio significativo alla poesia nell​’ambito dei rispettivi cataloghi. Il clima, tuttavia, è quello di un grande laboratorio, aperto e nondimeno strutturato, proteso verso la scoperta di un oggetto ancora misterioso ai più: il libro di poesia. Parteciperanno, oltre a case editrici, librerie, associazioni, poeti, critici letterari e studenti delle scuole del territorio. Inoltre, nell’ambito della manifestazione, si svolgeranno presentazioni di libri, incontri, reading e performance, video-istallazioni e videoproiezioni, una mostra di libri d’arte poetici, poetry slam e un seminario intensivo di lettura e scrittura del testo poetico, unitamente alla fase finale del concorso di poesia associato. Le dirette streaming di alcuni eventi sono in collaborazione con Literary.it, ”Sistema letterario italiano”, e verranno trasmesse dal canale: http://www.ustream.tv/channel/poeticamente. Quattordici gli espositori complessivi, con la presenza di stand dell’Associazione Akkuaria, Bel-Ami Edizioni, Associazione Donne di Carta, Edilazio, Gruppo Albatros, Casa Editrice Il Calamaio, La Città e Le Stelle, Lepisma Edizioni, Libreria Libra, LietoColle, Nuove Edizioni Romane, Edizioni Polìmata, Progetto Cultura – Roma e la Città di Nettuno (Cento Libri per Nettuno – Poesia).

[…]

*SABATO 2 OTTOBRE*
*Ore 16.30–17.30*
Cortile o Sala delle Armi in caso di maltempo.
LietoColle, LietoColle: cinque lustri in poesia: testimonianze in versi. Diana Battaggia presenterà la casa editrice LietoColle e dialogherà con i poeti: Dona Amati, Daniela Basti, Salvatore Contessini, Flaminia Cruciani, Fortuna Della Porta, Alberto Gianquinto, Salvatore Martino, Baldo Meo, Terry Olivi, Monica Osnato, Helene Paraskeva, Lucia Pinto, Roberto Raieli, Vanni Schiavoni, Rossella Seller, che porteranno la propria testimonianza in versi.

Inaugura il prossimo primo ottobre a Nettuno la fiera di libri di poesia e piccoli editori nel Lazio || www.lagone.it


LietoColle: cinque lustri in poesia: testimonianze in versi. Diana Battaggia presenterà la casa editrice LietoColle e dialogherà con i poeti: Dona Amati, Daniela Basti, Salvatore Contessini, Flaminia Cruciani, Fortuna Della Porta, Alberto Gianquinto, Salvatore Martino, Baldo Meo, Terry Olivi, Monica Osnato, Helene Paraskeva, Lucia Pinto, Roberto Raieli, Vanni Schiavoni, Rossella Seller, che porteranno la propria testimonianza in versi.

LietoColle: cinque lustri in poesia: testimonianze in versi || www.chiaradaino.it



Nell’ambito della manifestazione
Estate a Roma 2009: ROMAN’S lungo il Tevere
in collaborazione con Ass.ne Culturale INTEMPO e Rivista LINFERA

LietoColle promuove

Venerdì 10 luglio 2009 – ore 22,30
SPECCHI DI PIETRA E ACQUA

Incontro poetico con
Bianca Madeccia e Rossella Seller
Lettura di poesie con accompagnamento musicale dal vivo

Ingresso libero

Lungotevere sotto a Castel Sant’Angelo
accesso all’inizio di Ponte Sant’Angelo


Sobre esta obra 

Nella piovosa e fredda serata di un pigro sabato sera, davanti ad una folta platea di pubblico, si incontravano l’Arte emergente di Stefano Rollero e la Poesia di Rossella Seller per condividere emozioni ormai dimenticate in una civiltà smemorata delle proprie origini dove l’ estro degli Artisti fatica sempre di più a sopravvivere in una società in cui lo scetticismo ed il materialismo rischiano di farla da padrona.

A dimostrazione che l’Arte in sè diventa sempre più un privilegio per pochi.

Sobre esta obra || www.artmajeur.com


Anguillara città d’Arte con il ”Premio Letterario Internazionale”

Cerimonia di premiazione il 17 settembre ai Giardini del Torrione. Tra i finalisti anche l’ex magistrato Ferdinando Imposimato con ”Vaticano un affare di stato”

ANGUILLARA – Vincenzo Ruggero Manca con “La verità non voluta su eversione terrorismo e stragismo in Italia” (Koinè Nuove Edizioni), Ferdinando Imposimato con “Vaticano un affare di stato – Le infiltrazioni – L’attentato – Emanuela Orlandi” (Koinè Nuove Edizioni), Mario Aldo Toscano con “L’ovvio quotidiano – Memorie del senso compiuto” (Guida Editore), questi alcuni tra i finalisti della IV Edizione del Premio Letterario Internazionale Anguillara Sabazia Città d’Arte che si conclude il 17 settembre 2005 con la cerimonia di premiazione in programma alle 16.30 ai giardini del Torrione del Palazzo Baronale Orsini. Il Premio è organizzato dall’Associazione Arché con il contributo dell’ amministrazione comunale di Anguillara Sabazia, allo scopo d’incentivare la diffusione di opere che vanno dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia al racconto inedito e valorizza inoltre un giornalismo culturale dando a tre giovani l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso la redazione di AdnKronos Cultura che nella persona del suo presidente Giuseppe Marra, cittadino onorario di Anguillara Sabazia, è stata sempre vicino al Premio. La premiazione si terrà alla presenza del sindaco Emiliano Minnucci e sarà intervallata da letture di poesie e brani dei volumi finalisti. La cerimonia decreterà i vincitori delle varie sezioni, a cui verranno assegnati gli “anguillarini” d’oro, d’argento e di bronzo e medaglie dal delicato profilo della città. La manifestazione letteraria sarà presentata dall’attore Angelo Blasetti in un emozionante incontro tra voce e parola poetica mentre il cantante George Mustang proporrà attraverso uno stile personale un ritratto della canzone d’autore francese capace di dare energia contemporanea ai testi profondi di contenuti. “Il segreto di questa manifestazione- sottolinea Miriam Sebastianelli, presidente dell’associazione Arché – è dare una patria, un senso, una legittimazione a tutti gli autori in una nuova artistica unità. Si vuole far conoscere il lavoro di una nuova generazione letteraria europea, proponendo i migliori talenti e valorizzando la qualità della letteratura. Dimostrando – aggiunge – quanto è forte il segno del linguaggio delle voci affermate e di quelle meno note che si propongono come crescita in un confronto, attraverso i confini dell’espressione, con una scrittura e uno sguardo sulle cose e sulla vita che non finiscono mai di affascinare i lettori”. Finalisti al Premio Letterario Internazionale Anguillara Sabazia Città d’Arte gli autori: Vincenzo Ruggero Manca già senatore e generale di Squadra Aerea con il saggio “La verità non voluta su eversione terrorismo e stragismo in Italia” della Koinè Nuove Edizioni. Il libro prende in considerazione il periodo che va dagli anni Sessanta fino alla ricomparsa delle ultime fiammate del terrorismo che hanno raggiunto il culmine della violenza con gli omicidi D’Antona, Biagi. Ferdinando Imposimato già senatore e magistrato con il saggio “Vaticano un affare di stato. Le infiltrazioni – L’attentato – Emanuela Orlandi” della Koinè Nuove Edizioni. Venti anni di indagini e ricerche portate avanti, nonostante ostacoli di ogni genere, anche dopo la caduta del muro di Berlino. Una storia vera, affascinante più di un giallo: dall’uccisione di Moro all’attentato al Papa Giovanni Paolo II, dalle infiltrazioni delle spie dell’Est in Vaticano al sequestro di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Mario Aldo Toscano ordinario di sociologia e direttore del Dipartimento di Scienze Sociali nell’Università di Pisa con il saggio “L’ovvio quotidiano. Memorie del senso compiuto” della Guida Editore. Ventuno piccole storie raccontano la transizione all’ovvio di una serie di eventi del nostro paesaggio materiale e mentale su cui normalmente non indaga più lo sguardo, né si impegna più l’intelligenza. Zhai Ran laureata in lettere e giornalista con il volume “Il segno dal cielo” della Ali&no Editrice.. Alessio Grosso esperto di meteorologia con il volume “Apocalisse bianca” della Mursia Editore. Tra nubifragi, tornado e improvvise nevicate estive si srotola un avvincente scontro tra scienziati e avide multinazionali. Chi vuole nascondere le vere cause delle variazioni del tempo? E se fosse vero che l’effetto serra è un falso problema? E se il nostro futuro fosse una nuova era glaciale? Annalisa Comes con la silloge “Ouvrage de dame” della Edizioni Gazebo. Studiosa di poesia medievale e contemporanea è stata allieva di Amelia Rosselli. Ha pubblicato poesie su riviste italiane e straniere e ha vinto, con inediti, il premio Internazionale “Eugenio Montale” (1999), il premio “Dario Bellezza” (2000) e il premio Giuseppe Piccoli (2002). Alessandro Ramberti laureato in Lingue orientali a Venezia, master presso l’Università Fudan in Shanghai e in Linguistica teorica presso l’Università di Los Angeles con la silloge “In cerca” della Fara Editore. Premio Comune di Anguillara per la poesia a Pietro Aloise. Finalisti della sezione Poesia Italiana: Maria Vittoria Catapano di Roma; Annamaria Ferramosca di Roma; Nicola Ferrara di Milazzo (Messina); Laura Malinverni di Novara; Clelia Palombo di Trevozzo di Nibbiano (Piacenza); Anna Quadracci di Vasanello (Viterbo); Rossella Seller di Roma; Iolanda Serra di San Mauro Forte (Matera); Roberto Veracini di Volterra (Pisa); Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (Aquila). Finalisti della sezione Narrativa Inedita: Agnese Bruna di Macherio (Milano); Angela Catalini di Ladispoli (Roma); Annamaria Cavicchi di Bologna; Teresa Di Gaetano di Trapani; Maddalena Fioretti di Pavone del Mella (Brescia); Federico Frigeri di Foligno (Perugia); Marcello Lega di Grosseto; Eleonora Liburdi di Roma; Renato Lonza di Roma; Monica Osnato di Roma; Carla Pelli di Roma; Cecilia Teghini di Sinalunga (Siena). Finalisti della sezione Giornalismo: Antonio Caperna di Colleferro (Roma); Giuseppe Gaetano di Roma; Vincenzo Grienti di Modica (Ragusa). Riconoscimento speciale dell’Associazione Culturale Archè al cittadino onorario di Anguillara cavaliere Primo Galeoni, presidente del Centro Anziani e della sezione locale dei Combattenti e Reduci. Premio Speciale alla Carriera Letteraria all’onorevole Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Bruno Buozzi che ha inaugurato tra l’altro nell’aprile 2005 ad Anguillara una piazza dedicata al martire nazifascista trucidato dai tedeschi nel marzo del 1944 a La Storta. Interverranno alla manifestazione personalità del mondo politico, letterario e militare. La Giuria Comitato Onorario: Antonio Spinosa, Francesco Sisinni, Giorgio Benvenuto, Anita Garibaldi. Presidente Commissione Giudicatrice: Giovanni Francesco Piano (giornalista, poeta, critico letterario). Giuria: Nestore Di Meola (filosofo, saggista, Direttore relazioni internazionali Archè-Forum), Miranda Haxhia (scrittrice, poetessa), Patrizia Perilli (Responsabile Redazione Cultura Adnkronos), Alessio Piano (giornalista, direttore artistico del premio), Myriam Vittoria Sebastianelli (poetessa, fondatrice del premio), Maria Jesus Martinez Silvente (saggista, docente università di Malaga), Helena Ramalho Dos Santos Rosado (progetti culturali europei).

– Anguillara città d’arte con il “Premio Letterario Internazional” || www.civonline.it<


Anguillara Sabazia – Città d’Arte 2005
IV Edizione

[…]

AUTORI VINCITORIFINALISTI E PREMIO SELEZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI ANGUILLARA SABAZIA

[…]

SEZIONE B POESIA ITALIANA

VINCITORI

  • 1° Maria Vittoria Catapano-Roma-L’albero della vita
  • 2° Nicola Ferrara-Milazzo (Messina)-Estasi
  • 3° Annamaria Ferramosca-Roma-Ragno in una goccia d’ambra
  • 4° Umberto Vicaretti-Luco dei Marsi (Aquila)-Uccello migratore perso al vento
  • Rossella Seller-Roma-Le mie ali
  • 6° Roberto Veracini-Volterra (Pisa)-Da un altro mondo
  • 7° Clelia Palombo-Trevozzo di Nibbiano (Piacenza)-A mia madre
  • 8° Laura Malinverni-Novara-Il Lago e il poeta
  • 9° Anna Quadracci-Vasanello (Viterbo)-Dove l’ombra
  • 10°Iolanda Serra-San Mauro Forte (Matera)-Non sono mai sola

Autori vincitori, finalisti e premio selezione del premio letterario internazionale di Anguillara Sabazia || www.concorsiletterari.it


Lascia un commento